Diapositiva 1
1949: TV bianco-nero in
Italia
La ripetizione di quadro
La scansione del segnale
televisivo
I semiquadri
Scansione interlacciata
Spettro del segnale video
B/N
Il segnale video
elettrico
1964: il colore (formati
analogici – PAL composito) in Italia
Sintesi additiva e
diagramma di cromaticità
Ripresa televisiva a
colori
Compatibilità
Formazione della luminanza
Segnali RGB e Y R-Y e B-Y
Il segnale PAL
1982: il formato numerico
4:2:2
Digitale: bit e livelli
Quantizzazione della
luminanza: otto bit per campione
Il digitale in produzione
Il digitale in
trasmissione
Gli anni ‘90
Quanti bit al secondo
La compressione: ridurre
il bit-rate
Italia ‘90
Qualità e caratteristiche
dell’immagine
La famiglia MPEG:
MainProfile@MainLevel (MP@ML)
Miglioramento
dell’efficienza di codifica
4:2:2Profile@MainLevel
(422P@ML)
MPEG-2 422P@ML: il
formato di registrazione IMX